VISITA GINECOLOGICA
La visita ginecologica consiste nella valutazione degli organi genitali femminili (vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio) e del seno. Quest'esame viene eseguito dal ginecologo per accertare il corretto il funzionamento dell'apparato riproduttivo e diagnosticare le patologie e le disfunzioni che possono colpirlo.
La visita ginecologica è necessaria quindi per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale (ad esempio forte dolore, irregolarità, flussi particolarmente abbondanti), per indagare su eventuali alterazioni infiammatorie come le frequenti vaginiti, per seguire una corretta prevenzione oncologica , in particolare con la ricerca di HPV, ed esecuzione Pap-test (striscio), per potere scegliere il miglior metodo contraccettivo in relazione alla propria situazione o per indagare su problemi durante i rapporti sessuali.
Come si esegue:
La visita ginecologica prevede sempre un’anamnesi approfondita cui , segue la visita ginecologica vera e propria: la paziente si siede sul lettino ginecologico a gambe divaricate. Il medico esegue l'esplorazione visiva della vulva e introduce in vagina un piccolo speculum in plastica monouso, che permette di visualizzare il collo dell'utero ed eseguire il Pap test.
Seguire l'esplorazione bimanuale della pelvi che consente di avere la percezione tattile degli organi genitali interni (utero ed annessi), delle dimensioni, della consistenza, della mobilità ed apprezzare eventuali irregolarità e\o neoformazioni.
La visita viene completata da un' ecografia, il più delle volte endovaginale.
A volte contestualmente puo essere eseguita una colpocopia.
Richiedi un appuntamento