VISITA OSTETRICA
La visita ostetrica è una comune visita ginecologica: l’unica differenza è rappresentata dalla gravidanza della paziente. Non ci sono pericoli o controindicazioni di alcun genere, anzi: il medico controllerà che l’utero sia ben chiuso, che le condizioni di salute “ginecologica” siano ottimali. Inoltre potrà far sentire alla paziente il battito del piccolo attraverso uno speciale strumento dedicato, come fosse un microfono.
La visita ostetrica e’ uno step fondamentale per la valutazione iniziale della gravidanza e per definire la situazione clinica completa della paziente gravida.
Nel corso della visita ostetrica si procede inoltre alla misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo della gestante. Si discute inoltre delle tecniche di diagnosi prenatale (invasiva e non invasiva, vedi), eventualmente necessarie per l’accertamento del benessere del nascituro e della gravidanza in generale.
La paziente, poi, potrà ricevere preziosi consigli su come sia possibile condurre al meglio la vita in durante il periodo della “dolce attesa”: cura del corpo, attività sessuale, stile di vita alimentare, esercizio fisico, equilibrio lavoro / vita privata.
Nel corso delle visite ostetriche successive, il medico visiona le analisi eventualmente effettuate, discute con la paziente eventuali problematiche insorte nel contempo e misura i parametri fetali.
Richiedi un appuntamento